THE ULTIMATE GUIDE TO ARTICOLO 2 DLGS 74/2000

The Ultimate Guide To articolo 2 dlgs 74/2000

The Ultimate Guide To articolo 2 dlgs 74/2000

Blog Article

Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.

«Sono profondamente addolorato for each questa tragedia: giungano ai familiari e ai colleghi delle vittime i miei sentimenti di vicinanza e affettuosa solidarietà», ha scritto sul suo profilo Facebook il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Dal lato del cittadino non c’è alcuna differenza tra denuncia e querela: si tratta pur sempre di un atto o una dichiarazione verbale da presentare alle autorità. Il suo contenuto è sempre lo stesso: la vittima si limita a narrare il fatto e a chiedere la punizione del colpevole.

Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: advertisement esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da much vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

for every cause che ora sono al vaglio dei Carabinieri intervenuti sul posto, si sono scontrati un furgone e un mezzo della Polizia Penitenziaria.

La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della details e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.

Dunque, le denunce anonime non sono idonee a determinare l’apertura di un fascicolo. Tuttavia – anche sulla scorta di un intervento, sul punto, della Corte Costituzionale con la sentenza 27 dicembre 1974, n.

 Le vittime erano a bordo di una macchina diretta a Mineo, dove si festeggiava il patrono. Il sindaco della cittadina ha sospeso tutti gli eventi collaterali: niente fuochi e musica, solo festa religiosa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ambulanze del 118 e i carabinieri della Compagnia di Palagonia, che stanno procedendo ai rilievi for each fare luce e ricostruire la dinamica del sinistro. 

«Erano insieme, di ritorno dalla Casa Circondariale Piazza Lanza di Catania, dove prestavano servizio. Lavoravano insieme e spesso tornavano insieme a wonderful servizio. Un'amicizia che andava oltre il fatto di essere colleghi e che ha legato i loro destini anche negli ultimi attimi di vita», ha raccontato il capo del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo. «Mi unisco personalmente e a nome di tutta l'Amministrazione penitenziaria al dolore indicibile delle loro mogli e compagne nella vita, dei loro figli e di tutti i loro familiari e di tutti i colleghi poliziotti penitenziari con i quali condividevano quotidianamente il luogo di lavoro al servizio della nazione».

La querela è strettamente avviso garanzia legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:

Tragedia sulla Catania-Caltagirone, all'altezza di Mineo dove tre agenti della polizia penitenziaria sono morti in un terribile incidente stradale. Giuseppe Spampinato di 49 anni e Gianluca Barbanti di 38 anni sono morti sul colpo. Pietro Tatoli, 48 anni, è morto invece all'ospedale Cannizzaro di Catania dove period stato portato subito dopo lo schianto ma già in condizioni gravissime. Le vittime erano sulla stessa vettura, avevano finito insieme il turno di lavoro e si stavano recando nel paese della Piana di Catania for each partecipare alla festa del Patrono.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for every far partire il processo relativo advertisement un reato perseguibile d’ufficio.

Se advert esempio le Forze dell’ordine dovessero aver notizia che una persona ha rivolto all’altra una minaccia, il processo non avrebbe inizio senza la querela da parte della vittima del reato.

Report this page